Content is the King

Dal branded content al content marketing. I casi Red Bull e Coca Cola.

Cosa hanno in comune Coca Cola e Red Bull? Entrambe sono aziende leader nella vendita di soft drink. Questo è evidente. Ma c'è qualcos'altro che le accomuna. Entrambe hanno sviluppato negli ultimi anni raffinate strategie di content marketing per vincere la battaglia del posizionamento SERP, acquisire lead qualificati, incrementare l'awareness. E ovviamente vendere.

Ma cos'è esattamente il content marketing?

È l'ultima arma in mano ai professionisti della comunicazione. Fondamentalmente, è una strategia di marketing che si basa sulla creazione di contenuti editoriali capaci di attirare l'attenzione del pubblico target. Messaggi pertinenti dunque, e non strettamente pubblicitari, utilizzati per intercettare i bisogni dei propri potenziali clienti e per ottenere di conseguenza un vantaggio significativo rispetto ai propri competitor.

La campagna di Coca Cola Share a Coke è un perfetto esempio di questa filosofia di marketing. Così come lo è il sito corporate di Coca Cola, disegnato come un blog che ruota intorno a un concetto, le emozioni. E non alla bevanda venduta.

Red Bull forse si è spinta ancora oltre lungo questa strada. Ogni giorno attraverso un canale televisivo gratuito intrattiene i suoi utenti con video di sport estremi, eventi culturali, musica e lifestyle. Senza mai mostrare il prodotto venduto. Non una sola lattina.

Ovviamente una strategia di content marketing vincente ha alla base una accurata pianificazione. E un professionista che si occupa della stesura e della gestione del piano editoriale.

Vuoi scoprire altri casi di successo e avere una panoramica più approfondita sulle potenzialità del content marketing? Contatta il nostro esperto per una consulenza gratuita.

#casehistory #contentmarketing #socialmarketing #inboundmarketing

Recent Posts
Archive
CHI

Errico Maria Rosso

Renata Fex

 

diffusione immagine s.n.c.

P.IVA 01508030051

COSA
DOVE

Via Giobert, 40

14100 Asti (AT)

tel. +39 0141 352 713

info@diffusioneimmagine.it

© 2020 by DIFFUSIONE IMMAGINE S.N.C.

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
RSS Feed