Progettare una SEO strategy di successo.

Ovvero: come conquistare le prime posizioni organiche dei motori di ricerca.

Cinque suggerimenti del SEO Strategist di Diffusione Immagine.

Parte prima.

Conquistare le prime posizioni organiche dei motori di ricerca.

Il sogno di ogni web designer, la richiesta di ogni cliente.

Ma anche un obiettivo fondamentale da raggiungere se si vuole trasformare il proprio sito web in uno strumento capace di raggiungere nuovi potenziali clienti nel momento in cui sono interessati alla nostra attività. Facendo decollare il nostro business.

Come progettare però una SEO strategy di successo? Il SEO Strategist di Diffusione Immagine ha raccolto per noi alcune delle best practice a cui si attiene sempre durante il suo lavoro quotidiano.

1. Stabilire con quali keyword vogliamo essere trovati dal nostro pubblico.

Questo è sicuramente un punto chiave di ogni SEO strategy di successo. Parole chiave troppo tecniche, banali o con una densità di ricerca nulla rischiano di far perdere al nostro sito molto del suo potenziale traffico. Per questo è fondamentale un'analisi accurata sia delle keyword che vengono utilizzate per raggiungere il nostro vecchio sito, se ne abbiamo già uno, sia di quelle attraverso le quali vengono trovati i nostri competitor. Una volta completata questa analisi preliminare possiamo quindi stilare una lista di potenziali parole chiave, delle quali dovremo valutare l'effettiva densità di ricerca (quante volte vengono cercate in media ogni mese su Google, in pratica). Per fare ciò possiamo sfruttare uno strumento semplice, intuitivo ed estremamente potente: il Keyword Planner di Google. Proprio sulle potenzialità del Keyword Planner di Google vale la pena soffermarsi un attimo. Questo potente (e gratuito) strumento permette infatti, oltre di calcolare la densità di ricerca di una parola chiave, di ottenere suggerimenti su parole chiave alternative che possono essere integrate all'interno della nostra strategia. A questo punto, eliminati i termini con una densità di ricerca troppo bassa, siamo pronti per stilare una lista di parole chiave che realmente rappresentano le esigenze per le quali il nostro pubblico target cerca i nostri servizi e che diventeranno le keyword strategiche del nostro sito.

2. Studiare dei Title e delle Meta Description efficaci.

Una volta stabilite le nostre parole chiave, queste devono essere utilizzate nei title e nelle meta-description delle pagine del nostro sito, vale a dire nel titolo e nella breve descrizione che compiaono nei risultati di ricerca e che costituiscono, per i motori di ricerca, il “riassunto” dei contenuti di una pagina web. “Raccontare” ai motori di ricerca i nostri servizi in modo efficace è infatti il primo passo per essere premiati e conquistare, una volta che un utente cerca quelle parole, le agognate prime posizioni nei risultati organici.

Continua.. stay connected, e scopri i prossimi tre suggerimenti del nostro SEO Strategist!

#SEO

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