Progettare una SEO strategy di successo.

Ovvero: come conquistare le prime posizioni organiche dei motori di ricerca.

Cinque suggerimenti del SEO Strategist di Diffusione Immagine.

Parte seconda.

3. Scrivere dei contenuti pertinenti.

Può sembrare banale, ma i contenuti delle pagine del nostro sito devono essere pertinenti con quanto scritto nei title e nelle meta-description. In quest'ottica, è molto importante un corretto uso dei titoli di primo e secondo livello <h1> e <h2>. Google infatti, come anche gli altri motori di ricerca, premiano le pagine che propongono contenuti originali e che non “disilludono” gli utenti con contenuti banali o diversi da ciò che il title e la meta-description dicono.

4. Prestare attenzione alla user experience.

Le pagine del nostro sito non devono soltanto raccontare i nostri servizi. Devono anche garantire una buona user experience che soddisfi le aspettative di chiunque le navighi. Vale a dire, devono essere facili da navigare, responsive (ottimizzate cioé per la navigazione da smartphone e tablet), senza script pesanti o tendenti a bloccarsi e con contenuti pertinenti a quanto cercato. Uno dei parametri che i motori di ricerca utilizzano per avere uno “specchio” della user experience del nostro sito è la frequenza di rimbalzo delle sue pagine, che corrisponde al numero di visite che terminano nelle pagine in cui sono iniziate, senza che il nostro sito venga effettivamente navigato e altre delle sue pagine vengano visitate. Un'alta frequenza di rimbalzo, per i motori di ricerca, può significare due cose: o il sito ha contenuti non pertinenti alla ricerca attraverso cui è stato raggiunto, o ha problemi tecnici e/o progettuali che ne rendono complessa la navigazione. In entrambi i casi però il nostro sito sarà penalizzato dai motori di ricerca che, giustamente, vogliono garantire ai propri utenti di terminare su pagine ben progettate e pertinenti con le ricerche che vi conducono.

5. Sfruttare al massimo i tool che si utilizzano in fase di sviluppo.

Wordpress, Wix. Ma anche Joomla e tutti gli altri principali CMS contengono una serie di funzionalità e di plugin che aiutano in fase di sviluppo a ottimizzare il SEO del proprio sito. Sfruttare al massimo le potenzialità di questi strumenti è sicuramente fondamentale se si vuole posizionare bene il proprio sito.

Ovviamente questi non sono che alcuni suggerimenti. Progettare una SEO Strategy di successo è sicuramente uno dei lavori più complessi, ma anche più affascinanti, che si affrontano durante lo sviluppo di un sito web.

E dietro il tuo sito c'è una SEO Strategy efficace? Contatta il nostro esperto per una consulenza SEO gratuita!

#SEO

Recent Posts
Archive