The Roastery by Starbucks

Ovvero: come trasformare i propri clienti in Advocate offrendo loro esperienze multisensoriali coinvolgenti e affascinanti.

Seattle, 2014. Apre il primo Starbucks Reserve Roastery and Tasting Room by Starbucks. Un progetto innovativo, il primo tassello di un ambizioso progetto della multinazionale americana, che prevede l'apertura del secondo punto vendita a New York nel 2018.

Ma di cosa si tratta, nel dettaglio?

Nella vision di Howards Schultz, CEO di Starbucks, i Starbucks Roastery and Tasting Room devono diventare dei veri templi del caffè, capaci di offrire ai loro clienti delle esperienze multisensensoriali attraverso assaggi di miscele e tostature particolari, ma anche grazie alla possibilità di chiacchierare con esperti baristi e di assistere in prima persona a tutto il processo di lavorazione del caffè.

Non solo. Tutti i chicchi lavorati nei Roastery Store acquistano un marchio di qualità distintivo che li rende unici e ricercati in tutti i punti vendita della catena nel mondo.

L'obiettivo di tale operazione è evidente. Coinvolgere in prima persona gli amanti del caffè, i cultori di questa bevanda, affascinandoli e raccontando loro la qualitù del prodotto che possono acquistare da Starbucks, significa acquisire dei potenziali Advocate capaci di amplificare il messaggio trasmesso dandogli quell'autenticità e quella risonanza che non potrà mai avere una comunicazione istituzionale fatta da un Brand.

La strategia di engagement in-store di Starbucks è sicuramente efficace nell'ottica di acquisire testimonial del Brand. Ma non è l'unica strada possibile. Lo stesso risultato può essere ottenuto attraverso strumenti digital quali la creazione di landing page dedicate o l'utilizzo di meccanismi di gamification. Ma tutto questo.. lo vedremo la prossima settimana.

Stay Connected!

#engagement #conversionmarketing #casehistory

Recent Posts
Archive
CHI

Errico Maria Rosso

Renata Fex

 

diffusione immagine s.n.c.

P.IVA 01508030051

COSA
DOVE

Via Giobert, 40

14100 Asti (AT)

tel. +39 0141 352 713

info@diffusioneimmagine.it

© 2020 by DIFFUSIONE IMMAGINE S.N.C.

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
RSS Feed