Dai una nuova veste al tuo sito aziendale. Rendilo Social!

Il sito internet (vincente) del futuro sarà.. un Social Network.

Siamo nel 2014. Alcuni grandi Brand, Coca Cola e Red Bull ad esempio, lanciano i loro nuovi siti web corporate, organizzati come delle vere e proprie webzine secondo una precisa strategia di Content Marketing che pone contenuti di qualità al centro del progetto web.

Un approccio basato sulla convinzione, rivelatasi poi vincente, che per dare valore a un Brand serva raccontarne i valori, utilizzando al meglio le tecniche del Digital Storytelling.

Questa nuova concezione del sito web come webzine ha permesso a questi grandi Brand di acquisire un vantaggio strategico sui loro competitor. E il successo è stato tale che nel corso di questi ultimi tre anni questo approccio è stato in vario modo ripreso e rielaborato da decine di altre aziende, fino a diventare uno standard nel vasto panorama degli strumenti a disposizione del Digital Strategist.

Per imporsi in un mercato frenetico come quello del web serve però innovazione, bisogna essere sempre un passo avanti rispetto ai propri competitor. Come sarà organizzato quindi il sito web (vincente) del futuro?

La risposta è: come un Social Network.

Il motivo è facilmente intuibile. L'utente web oggi non si accontenta più solo di ricevere passivamente dei contenuti, per quanto possano essere di qualità. Vuole invece un rapporto bidirezionale e diretto con le aziende dalle quali compra, vuole interagire con i Brand e con gli altri utenti in modo da ottenere informazioni, suggerimenti e recensioni che poi utilizza per guidare le sue scelte decisionali.

Ecco che il Social Network diventa lo strumento perfetto per conquistare una posizione di leadership. Ovviamente un Social Network tailor-made, costruito sulle specifiche esigenze del Brand di cui parla.

Questo genere di approccio può essere utilizzato in molti contesti.

Verso l'utente innanzi tutto, secondo un modello che privilegi le interazioni tra gli utenti finali e il Brand (e i suoi prodotti) in un meccanismo virtuoso che generi introiti attraverso il Social Commerce. Ma anche verso l'interno, come evoluzione delle house organ e come raffinato strumento di employer branding.

O in un modello ibrido, nel quale i dipendenti dell'azienda vengono coinvolti all'interno della piattaforma Social, ottenendo così il duplice vantaggio di rafforzare il loro senso di appartenza al Brand e di trasformarli al contempo in veri e propri Advocate dei prodotti venduti nella piattaforma di Social Commerce.

Insomma, le potenzialità di uno strumento così concepito sono infinite. Serve solo il coraggio di osare. Ricordando sempre che la capacità di innovare è ciò che determina il successo (o meno) di un'azienda.

#connectionmarketing #sviluppoweb #socialmarketing #engagement

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