Il Social Media Marketing spiegato a mia nonna

Ovvero: come (e perché) utilizzare i Social Media per promuovere la propria attività o impresa.

Alzi la mano chi non ha sentito parlare di Social Media Marketing. Se però i giovani sono nati e cresciuti in un mondo Social, per chi ha più di 30 anni quasi sempre la possibilità di fare business con i Social Network viene vista come una leggenda metropolitana o, al contrario, come una grande possibilità che non si ha la più pallida idea di come sfruttare.

Innanzi tutto, cos'è il Social Media Marketing?

Il Social Media Marketing è l'insieme di tutte le attività che un'impresa o un professionista svolge sui Social Network per ampliare il proprio business: far conoscere un prodotto o un marchio, identificare potenziali clienti, stabilire contatti e coltivare relazioni.

Due sono gli errori più comuni di chi si approccia per la prima volta a questo genere di attività: pensare che “basti essere sui Social perché il mondo mi veda” o, al contrario, temere che sia un'attività che richieda enormi investimenti e che sia “riservata” ai grandi Brand.

In realtà è il contrario: i Social Network hanno in un certo senso democratizzato la comunicazione (e l'advertising) abbattendone drasticamente i costi. Ma servono strategia e pianificazione per ottenere risultati.

Ma il Social Media Marketing, funziona?

Assolutamente si, se utilizzato nel modo giusto. Nel mondo del web, sono tantissime le storie e le testimonianze di piccole imprese e di professionisti che, proprio grazie ai Social, sono riusciti a costruire il loro successo. Certo, sono almeno altrettanti i casi di business mai decollati. Il problema non è certo però nello strumento, ma in COME è stato utilizzato lo strumento.

Quindi, COME si fa Social Media Marketing?

Una “ricetta segreta” per avere successo nel vasto mondo Social non esiste. Chi vuole venderla, sta in realtà probabilmente vendendo fumo, o peggio. Esiste però uno schema da seguire per costruire la propria presenza Social. Vediamolo insieme.

  1. Progettare con cura la propria strategia. I canali Social sono oggi moltissimi: è quindi fondamentale individuare il più adatto (o i più adatti) in relazione alla propria attività e al proprio pubblico, per capire dove posso raccontarmi meglio e dove trovo persone potenzialmente interessate ai miei prodotti o servizi.

  2. Pianificare e produrre i propri messaggi. Non basta postare un selfie ogni tanto o una promessa di sconto per avere successo. Bisogna invece studiare un piano editoriale coerente e strutturato, e produrre messaggi accattivanti e con un linguaggio adeguato al pubblico a cui si sta parlando.

  3. Interagire con i propri follower. Indipendentemente dal canale che si sta utilizzando, le persone che nel tempo iniziano a seguirci si aspettano da noi una certa attenzione e pretendono di poter stabilire un dialogo diretto con noi. Come una volta iò cliente che aveva una domanda da porre utilizzava il telefono, ora fa la stessa domanda attraverso i Social. Il Social Care, l'evoluzione del Customer Care, diventa quindi uno strumento privilegiato per costruire relazioni nel tempo con i nostri utenti (e potenziali clienti).

  4. Analizzare i risultati. I Social Network hanno un enorme vantaggio: tutto è misurabile, dalle interazioni con il canale alle visualizzazioni di ogni singolo contenuto. Tenere costantemente d'occhio queste statistiche, oltre a dare una panoramica dell'andamento della propria strategia, diventa anche fondamentale per andare ad aggiustare in corsa il proprio piano editoriale secondo quelle che sono le risposte degli utenti.

Da dove iniziare a costruire la propria strategia di Social Media Marketing?

Il problema più grande: da dove iniziare a costruire la propria strategia di Social Media Marketing, e come farlo? Due buoni consigli. Seguire il nostro blog, nel quale a breve rilasceremo utili consigli a chi vuole iniziare questo genere di attività. E chiedere il supporto di un consulente specializzato, il cui compito è esattamente quello di ottimizzare i vostri investimenti, supportandovi nella fase di studio della strategia e di avvio dei vostri canali e dandovi la formazione necessaria per diventare autonomi nella loro gestione.

E buon Social Media Marketing a tutti!

#socialmarketing #facebook

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